martedì 14 febbraio 2012

Quando l'esperienza vale più della teoria. Cadute da cavallo 4

Aneddoto: cerco un cavallo da comprare e mim accompagnano da un commerciante. Gli premetto che sono principiante o poco più, vorrei un cavallo tranquillo, senza tante pretese per fare al massimo qualche ripresa di dressage elementare. Mi dice di avere due cavalli che fanno al caso mio: un intero di 4 anni appena domato (bravo bravo e super affidabile) ed una femmina. Guardo la femmina e fin dal principio non mi convince: molto alta (e molto magra), decisamente non l'idea che mi ero fatta del cavallo da prendere. Gli dico che avrei preferito qualcosa di più piccolo, più proporzionato a me e andiamo a vedere il maschio ma quello già in partenza l'avevo escluso perchè non sarei stata in grado nè di gestirlo nè di addestrarlo. Torniamo e come per magia la cavalla è sellata. Nonostante mi avessero più volte ripetuto di non salire mai su un cavallo quando si va a provare ma di farci salire prima qualcun altro o di girarlo alla corda, ci salgo. Stringendo: cavalla galoppo pancia a terra. Sto su per sette interminabili giri non so grazie a quale Santo et ooooplà la cavalla inchioda, finisco per terra e lei riparte lasciandomi lo stampo di uno zoccolo su un braccio. Morale della favola: quando andate a provare un cavallo fateci salire qualcun altro prima o fatelo girare alla corda!!! Oltre ad evitarmi spiacevoli inconvenienti di questo tipo, ciò vi permetterà di vedere come l'animale si muove e che tipo di addestramento ha.

Nessun commento:

Posta un commento