domenica 31 marzo 2013

Fai da te per il cavallo: i coprisella

Buon giorno e buona Pasqua a tutti! Oggi vorrei aprire una parentesi inerente al "fai da te". Non solo a me sarà capitato di trovarmi di fronte ad un coprisella logoro e sbiadito, il cui elastico ormai non tiene più nulla oppure di comprare una sella usata che non abbia un coprisella. Io mi sono trovata in entrambe le situazioni e se alla prima mi sono recata in selleria comprando un coprisella (la cifra per quelli in cotone mi pare di ricordare si aggiri attorno ai 10euro poi ne esistono di diverso tipo e marca per cui il prezzo può sicuramente variare) alla seconda volta mi sono decisa per farmelo "su misura". Innanzi tutto se decidete per la prima opzione e quindi andarlo a comprare ricordatevi di specificare per quale tipo di sella lo avete bisogno (una sella da dressage ha infatti quartieri molto più lunghi rispetto a quella da salto) anche se alcuni sono abbastanza elasticizzati e possono funzionare ugualmente per entrambe le tipologie. Se invece avete un po' di dimestichezza con la macchina da cucire vi potete produrre il vostro coprisella con la stoffa che più vi piace! Io avevo a disposizione un avanzo abbastanza grande di stoffa di cotone colorato e ho lavorato in questo modo: ho preso come modello il coprisella che avevo ormai sbiadito e con l'elastico rotto; ho dunque preso le misure sul mio pezzo di stoffa e ho controllato dove erano situate le cuciture di quello di partenza per farmi un'idea di come proseguire nel lavoro. Fatto ciò ho tagliato due parti uguali (una destra e una sinistra) che avrei poi successivamente unito al centro (la cucitura centrare va da arcione a paletta per intenderci). Volendo avere una copertura un po' più spessa ho fatto la stessa cosa con del cotone bianco (ok forse il colore è un po' delicato per questo utilizzo ma era l'unica stoffa abbastanza grande che avessi!) che ho poi usato per fare un doppio strato: per cui cotone colorato sopra nella parte visibile, cotone bianco nello strato sottostante. Ho quindi cucito le due metà insieme sia dello starto superiore che di quello inferiore; ho poi puntato la parte superiore con gli spilli, imbastito e rifinito i bordini a macchina; ho quindi unito il cotone bianco e creato dei nuovi bordini di un cm con lo spazio interno per l'elastico. Finito il lavoro mi sono resa conto di aver tirato troppo l'elastico (ahi ahi ahi) per cui il coprisella non arrivava fino ai quartieri! Fate perciò un po' di prove prima della cucitura definitiva se no vi trovate a dover scucire e aggiustare (odio rifare le cose e mi perdo d'animo in fretta se non vengono al primo colpo!). Io alla fine sono riuscita a trovare una soluzione ma la cosa ha implicato che la sella rimanesse parcheggiata 5 giorni sullo schienale di una sedia perché ero troppo incavolata per riprendere in mano il lavoro (di cui prima ero così soddisfatta)! Ok, forse a conti fatti tra stoffa e tempo impiegato è sicuramente più veloce andare in selleria e prenderne uno già pronto (e perfetto) però è divertente e soddisfacente anche produrlo da sé (soprattutto dato che da noi ha piovuto ininterrottamente per alcuni giorni e fuori c'erano pochi lavori da fare)! Buon lavoro a chiunque si voglia cimentare!    

1 commento: