giovedì 12 maggio 2011

Bestiario e consigli (IN)utili

- È importante dare il grasso solo limitatamente alla corona dello zoccolo e non sui chiodi (????!!!)
- Trasmettendo energia al cavallo con la mano alzata lo si fa indietreggiare (detto da una persona con una mano alzata e la frusta nell’altra …)
- Tramite la propria energia si può trasmettere il proprio pensiero al cavallo. Un cavallo quindi poco propenso al lavoro verrà “spaventato” proponendogli immagini della fine orrenda che potrebbe fare
- Se uno stallone si comporta male basta trasmettergli immagini, tramite il nostro cervello, relative alla castrazione
- Ho dovuto somministrare un antibiotico al cavallo perché aveva la febbre! (la sua temperatura era di 38° C...)
- Se il cavallo si ferma all’improvviso e non ne vuol più sapere di ripartire continua a sollevarti come se stessi trottando
- “Santona” di turno ha rimesso a posto le vertebre spostate di un cavallo solo appoggiando la mano e trasmettendo calore
- “Il cavallo soffre di una forte dermatite,cosa posso fare?” Detto da proprietaria che continuava a grattare insistentemente la zona secondo lei affetta da dermatite cospargendola di volta in volta con una quantità di creme differenti.
- Rivenditore cerca di rifilarmi prodotto omeopatico miracoloso che può essere somministrato per via orale, endovenosa ed intramuscolare
- Dal negoziante: “Quelle fasce viola sono da lavoro o da riposo?” Mi viene risposto che sono da riposo ma io avevo bisogno quelle da lavoro. La risposta successiva è stata “sono da riposo ma possono essere usate anche da lavoro”…volendo posso anche usarle come calzamaglia?
- Padrone definito da tutti come amorevole e molto appassionato abbandona letteralmente cavallo nella scuderia senza più farsi vedere.
- Cavallo che si spaventa costantemente nello stesso punto del campo da dressage; viene venduto perché non adatto e non corrispondente al livello del suo cavaliere. Nuovo cavallo: stesse fughe nello stesso punto del rettangolo.
- Commerciante definisce la cavalla bravissima e adatta a principianti: dopo 7 giri del campo ad una velocità folle ed una caduta nella quale mi sale su un braccio mi sorge il dubbio non sia così sincero …
- Amazzone che disinfetta quotidianamente i piedi del cavallo con litri e litri di betadine
- Ferrature correttive fatte a vita ( se non hanno portato risultati apprezzabili non sarà che non funziona molto la correzione??)
- “Santona” di turno viene definita una persona correttissima dal momento che a seconda di chi si può permettere di spendere più o meno fa i prezzi dei prodotti o vende due prodotti con simili caratteristiche che però hanno di fondo una differenza di un centinaio di euro l’uno dall’altro (visto che mi aveva chiesto 400 euro devo immaginare di essere stata una di quelle che secondo lei poteva spendere)
- Istruttore deve insegnare al cavallo i passi indietro. Questi si rifiuta, scende e gli fa fare venti volte il giro del campo in retromarcia stando a terra. Il suo commento successivo è stato: sicuramente lo userà poi come difesa quando ci salirà la padrona. Così la sventurata dovrà richiamare e ripagare l’istruttore. Evviva.
- Istruttore non vuole salire su cavallo con il vizio di impennarsi e cerca di rifilarlo ai vari allievi
- Istruttori che passano il tempo a parlare al telefonino o con le madri dei bambini a bordo campo
- Istruttori che vanno in letargo in inverno
- Istruttore convince allievo a cambiare cavallo perché non ha i mezzi per saltare… peccato che con altro cavaliere sia arrivato ‘molto in alto’
- Cavallo con gonfiore alla mascella e ascesso: diagnosi fai da te: “sicuramente è un dente cariato da togliere” (Teniamo presente che la carie nei cavalli è piuttosto rara e l’estrazione di un dente può portare a seri problemi durante la masticazione…ma pare che il dente sia poi stato estratto)
- Il cavallo che beve dal secchio poi non beve più dalla beverina
- Le carote sono altamente caloriche, meglio sostituirle con un secchio di erba medica disidratata (!)
- Il mio cavallo preferisce stare in box che al paddock, la prima volta in cui l’ho messo fuori infatti correva come un matto
- Quali sono le regole per guidare il cavallo?
- Oddio il cavallo si muove!
- Mi devo togliere gli occhiali per salire a cavallo?
- Detto da un gruppo di principianti assoluti alle prese con la loro prima passeggiata: numero di persone 6, numero di cavalli 5. Al che uno dei ragazzi propone (seriamente): ma non possiamo andare in due?

Nessun commento:

Posta un commento