martedì 10 maggio 2011

Le imboccature


La gestione del cavallo montato dipende da molti fattori che lavorano insieme in concomitanza per andare a determinare un corretto addestramento e, con esso, una giusta risposta all’uso degli aiuti a nostra disposizione. Sotto quest’ottica, la scelta della giusta imboccatura per il nostro animale acquisisce una notevole importanza in quanto, insieme all’uso di gambe e assetto, ci permetterà di far eseguire al cavallo i nostri ordini. Partendo dal presupposto che tanto più sarà semplice l’imboccatura prescelta, tanto meglio, possiamo scegliere tra un ampio panorama di prodotti sul mercato. Essi si differenziano per forma e tipologia e la loro conseguente azione, per materiale e per dimensione. I materiali più comuni sono acciaio (con cannone pieno o vuoto), rame, gomma o rivestito in cuoio. Il rame ha lo svantaggio di essere facilmente deformabile e può avere dunque una vita relativamente breve perché a volte si vengono a creare delle sporgenze che vanno a pizzicare la lingua del cavallo rendendone necessaria la sua sostituzione ma, di contro, ha il vantaggio di favorire la masticazione. Il filetto in acciaio vuoto è molto leggero rispetto a quello in acciaio pieno.
Filetto rivestito in gomma sia con cannone intero che con snodo.
Filetto nathe: è composto da un nuovo materiale studiato e brevettato, nato in Germania, per i cavalli con bocca sensibile o i giovani cavalli in addestramento. Stimola la salivazione ed è fabbricata con metallo antiallergico con rivestimento in gomma. È disponibile in diverse forme e misure, con ponte per la lingua, intero, con snodo singolo o doppio.
Oggigiorno esistono anche filetti in gomma aromatizzati per esempio al gusto di mela per favorire una maggior salivazione.
Le misure dei filetti sono variabili a seconda delle dimensioni dell’animale. Indicativamente per un pony di piccole dimensioni come uno shetland potrebbe andare uno di 10,5 centimetri; quello di 11,5 è utile per pony o cavalli di piccole dimensioni come purosangue inglesi o arabi di altezza inferiore a 1,60 al garrese; i 12,5 può andare per un cavallo di grandezza media o un pony con testa grande; il 13,5 si usa per un cavallo grande ed infine il 14,5 per un cavallo grande con testa massiccia. È importante scegliere la misura adeguata perché una imboccatura inadeguata può creare problemi: se troppo piccola infatti può pizzicare la bocca mentre se troppo grande può ferire la bocca ed i nostri ordini saranno meno precisi. Teniamo sempre presente che tanto più grande è il cannone (la parte centrale dell’imboccatura) tanto più sarà dolce e leggera la sua azione sulla bocca mentre ad un diametro inferiore corrisponde un’azione più severa.
L’imboccatura va posizionata all’interno della bocca del cavallo in corrispondenza delle barre, zona intermedia tra gli incisivi ed i premolari sprovvista di denti.
Esistono diverse grandi famiglie di imboccature e principalmente si dividono in filetti e morsi. Il morso ha un’azione più severa ed agisce prevalentemente su lingua e mascella con un cannone rigido più o meno sollevato nel mezzo per dare libertà di movimento alla lingua mentre il filetto ha effetto principalmente sulle commessure labiali ed il suo cannone è generalmente snodato ed è privo di barbozzale. Se il cavallo è ad inizio addestramento o noi siamo cavalieri principianti, la scelta opportuna sarà indirizzata verso un semplice filetto con cannone grande. Il pelham è una combinazione di morso e filetto con un cannone singolo che si va a situare nella stessa posizione del filetto. Nel caso della briglia completa, visibile soprattutto nelle gare ad alto livello di dressage dove è obbligatoria, si usano morso e filetto insieme che permettono un maggior controllo degli aiuti ma per cui è necessaria molta esperienza.
Vediamo nello specifico diversi tipi di filetto:
1- filetto ad anelli mobili

Detto anche filetto semplice o a due anelli, è l'imboccatura più semplice, ha un peso ridotto ed è adatta a diversi cavalli. Presenta lo svantaggio che gli anelli mobili avendo l'opportunità di girare all'interno del cannone possono pizzicare il cavallo e, per evitare ciò, si ricorre all'uso di rondelle di plastica



2- filetto a D

La forma a D permette all'imboccatura una maggior stabilità all'interno della bocca, anche qui il materiale usato può essere molto variabile, nella figura è in rame ma si trova anche in acciaio per esempio. Può essere abbinato a dei "tubetti" in rame per favorire ulteriormente la salivazione e masticazione:





3- filetto ad oliva o filetto Chantilly
Le olive evitano di pizziccare le commessure labiali come invece succede per il filetto ad anelli mobili. Può essere in diverso materiale, nella foto ad esempio è in rame.



 
4- filetto a doppio snodo







5- filetto sospeso Baucher

Composto da un cannone snodato e due anelli fissi di dimensioni differenti, nei due più piccoli vanno inseriti i montanti della testiera mentre nei grandi le redini. Ha un leggero effetto leva e si usa tendenzialmente con i cavalli che tendono ad essere pesanti sulla mano.







6- filetto spagnolo






7- gag olandese o Pessoa

Può essere a due o tre anelli (si contano quelli piccoli, nella foto è un Pessoa a 3), le redini, a seconda dell'anello a cui vanno fissate hanno un effetto leva più o meno forte




8- gag snodato o filetto elevatore

Presenta generalmente anelli più grandi rispetto agli altri filetti i quali sono provvisti di due occhielli dentro i quali scorre un cordino di cuoio o nylon. La sua funzione dovrebbe essere quella di favorire l'equilibrio del cavallo sollevando il treno anteriore. 




9- filetto a torciglione semplice o doppio

Il torciglione è una caratteristic del cannone che è "arrotolato" su sè stesso in entrambe le parti del cannone o soltanto in una. E' un'imboccatura piuttosto severa. 




10- filetto a farfalla

Questo filetto è dotato di abbassa lingua per immpedire ai cavalli con il vizio di scavalcare l'imboccatura di farlo








11- filetto ad aste

La presenza delle aste fanno sì che il filetto non si muova eccessivamente uscendo dalla bocca ed è ideale con cavalli giovani in fase di addestramento perché rende più facile l’insegnamento della direzione. È opportuno però fare sempre attenzione che le aste non si impiglino ad esempio in corde o piante.

12- filetto con giocattolo
il giocattolo centrale ha la funzione di favorire la decontrazione del cavallo e la masticazione; si usa principalmente con animali giovani o piuttosto nervosi.



13- filetto snodato con imboccatura in gomma aromatizzata





14- filetto imboccatura a palline





15- filetto imboccatura a respiro






16- filetto ricoperto in cuoio

Nessun commento:

Posta un commento