mercoledì 30 marzo 2011

Ingravidare una cavalla

Spesso la cavalla viene fatta coprire ancora seguendo la vianaturale,tuttavia oggigiorno ha preso molto piede linseminazione artificiale con seme fresco, refrigerato o congelato. Questultima tecnica permette luso del seme di stalloni senza dover sottoporre i cavalli a viaggi lunghi o stressanti e senza alcun rischio per il cavallo, che non sempre viene accettato di buon grado dalla fattrice, correndo quindi il rischio di ferirsi. Inoltre è in questo modo possibile far ingravidare la propria cavalla con il seme di uno stallone qualitativo ma molto lontano dalla propria sede, senza contare che le richieste per il seme di stalloni che hanno avuto molti risultati in gara possono essere tante e non si riuscirebbe a far fronte a tutte a meno che non si voglia far viaggiare continuamente il cavallo, con tutti i rischi che ne conseguono. Ulteriore vantaggio sta nel fatto che con un unico prelievo di sperma si possono ingravidare più cavalle in quanto, una volta prelevato il seme, si procede con lanalisi individuando gli spermatozoi attivi; a seconda della loro quantità si suddivide il campione in una o più dosi (di norma al massimo cinque) il seme pronto per essere refrigerato (alla temperatura di 5 gradi ed inviato a destinazione entro le 24 ore) o congelato. La congelazione non è però sempre possibile poiché il processo a volte risulta essere nocivo per il materiale seminale ed è necessario un monitoraggio costante della fattrice per poter attuare linseminazione al momento opportuno poiché il seme congelato può essere meno fecondante rispetto a quello refrigerato o fresco. Il tasso di monta può variare di molto a seconda della genealogia e dei risultati ottenuti in gara dallo stallone.In ultimo si può sentire parlare di embryo transfer, ovvero lovulo fecondato viene prelevato dalla cavalla per essere impiantato in una madre surrogata che porterà a termine la gravidanza. Viene utilizzato nei casi di cavalle con problemi quali il riassorbimento del feto o altre impegnate in attività agonistica che così hanno la possibilità di figliare senza tuttavia mettere da parte la carriera. E’ una pratica molto costosa e le cavalle donatrici devono essere accuratamente selezionate e, allo stesso modo,la cavalla nella quale verrà impiantato l’embrione dovrà godere di ottima salute ed essere possibilmente giovane. L’embrione viene quindi prelevato, controllato e impiantato in maniera chirurgica o usando uno speciale attrezzo (oggi più comune che l’impianto chirurgico).
Qualsiasi sia la nostra scelta, una volta ingravidata la cavalla la gestazione durerà approssimativamente 11 mesi al termine dei quali verrà alla luce il puledrino. Una volta avvenuto ciò si può decidere di ingravidarla nuovamente subito durante il così detto “calore da parto” (14 giorni circa dopo il parto) o al calore successivo.

1 commento:

  1. Link penyelamat bagi pecandu judi bola sbobet akan kami (S128CASH) sajikan tanpa terkecuali. Ini adalah link alternatif sbobet yang tidak boleh dijangkau anak-anak dibawah 17 tahun. Perlu bimbingan orangtua agar bisa menjangkau link sbobet berikut ini (Baca Selengkapnya Disini...)

    RispondiElimina