mercoledì 30 marzo 2011

La riproduzione

I cavalli sono riproduttori stagionali: le cavalle infatti alternano una fase di anestro in cui non sono feconde (di norma durante il periodo invernale che va a novembre a gennaio in cui non vanno in calore) ad una fase fertile nei mesi estivi e primaverili intervallati da un periodo di transizione nel passaggio dall’anestro all’estro in febbraio e marzo in cui il ciclo potrebbe non essere regolare. Il ciclo ha una durata media di 21 giorni e l’estro va dai 5 giorni ad una settimana con l’ovulazione situata indicativamente 24-48 ore prima della fine dell’estro. L’ inizio del periodo fertile corrisponde alla quantità di ore di luce giornaliere, in alcuni casi per indurlo precocemente le fattrici vengono esposte a luce artificiale, tuttavia l’esposizione non deve superare le 16 ore altrimenti c’è il rischio che il ciclo non abbia luogo. I segnali che si possono notare in una cavalla in calore sono i seguenti: ripetuti nitriti per chiamare lo stallone, irrequietezza, urina frequentemente, presenza di muco vaginale, coda alzata e “lampeggiare” della vulva.
La nutrizione gioca un ruolo importante nella fertilità di fattrici e stalloni: entrambi devono essere in buone condizioni di salute, seguire una dieta bilanciata e, se necessario, completata con l’assunzione di integratori per favorire la fertilità ed incrementare l’ovulazione.

1 commento:

  1. Link penyelamat bagi pecandu judi bola sbobet akan kami (S128CASH) sajikan tanpa terkecuali. Ini adalah link alternatif sbobet yang tidak boleh dijangkau anak-anak dibawah 17 tahun. Perlu bimbingan orangtua agar bisa menjangkau link sbobet berikut ini (Baca Selengkapnya Disini...)

    RispondiElimina