martedì 22 marzo 2011

Le granaglie


Mangime pellettato e mix di orzoe mais fioccato
Una volta scelto qual è il fieno che più fa al caso nostro è ora di preoccuparci della pietanza. Questa è composta da un mix di granaglie, in genere orzo, mais e avena che vengono miscelate a seconda delle necessità e del lavoro svolto dall'animale. Per preparare la pietanza possiamo direttamente comprare i componenti che vogliamo inserire al suo interno in un consorzio agrario oppure affidarci alle aziende produttrici di mangimi. L'avena è una risorsa naturale di energia con un basso contenuto di amido. Viene somministrata schiacciata in quanto, altrimenti, risulta essere difficilmente digeribile. Esistono mangimi in commercio dove l'avena non è presente, data appunto la sua qualità di rendere i cavalli piuttosto nevrili, ideali per cavalli che non hanno bisogno di energie "extra" come ad esempio cavalli da scuola o già di loro piuttosto vivaci. L'orzo ed il mais vengono invece fioccati per rendere l'amido maggiormente digeribile; il mais tende ad essere piuttosto calorico, meglio perciò non esagerare se non vogliamo che il nostro cavallo acquisti ulteriore peso. La crusca, infine, viene usata in special modo nei pastoni perchè ha la proprietà di ottimizzare il transito intestinale grazie alla quantità di fibre in essa presenti. E' però consigliabile un suo utilizzo saltuario ed ha un alto livello di fosforo in contrapposizione alla bassa quantità di minerali e vitamine.
Se vogliamo comprare un mangime già confezionato possiamo trovarci davanti ad una scelta considerevole sia in quanto a case di produzione che, all'interno anche di una sola, di tipologie. Esistono mangimi per puledrini ancora da svezzare, svezzati, fattrici in lattazione, fattrici gravide, animali anziani, giovani, in attività leggera, da competizione, con cereali fioccati, pellettati, con o senza integrazione. Teniamo presente che se decidiamo di comprare direttamente alla fonte i cereali dovremmo però pensare ad una corretta integrazione vitaminica e minerale da aggiungere al tutto.
Il cartellino presente nei sacchi preconfezionati di mangime (di norma sui 20-25kg) dovrebbe riportare indicativamente quanto segue:
Ad esempio:
Composizione: Cruschello di frumento, farina di erba medica, farina di estrazione di semi di girasole, melasso di canna, mais fioccato, orzo fioccato, carbonato di calcio, orzo, cloruro di sodio, carrube, lievito di birra, fosfato bicalcico. L'apporto vitaminico è garantito dall'integrazione in pellet
Componenti analitici (espressi in percentuale):
Proteina grezza: __ %
Oli e grassi grezzi: ___%
Cellulosa grezza: ___%
Ceneri grezze: ____%
Sodio: ___%
Indicato per cavalli in lavoro leggero/puledri/fattrici/ etc
Aspetto del prodotto: mangime pellettato/ mangime pellettato con orzo e mais fioccato/mangime fioccato/etc
Analisi chimiche:
Vit A __UI
Vit D3 __UI
Vit B1 __ mg
Vit E __mg
Vit B2 __mg
Vit B6__mg
Vit B12 __mg
Vit H __mg
Etc
Zinco __mg
Rame __mg
Colina __mg
Cobalto __mg
Iodio __mg
Ferro __mg
Etc
Istruzioni per l'uso: di norma vengono inserite le quantità per quintale di peso e se il prodotto va somministrato asciutto o bagnato. Per quanto concerne il mangime totalmente pellettato sarebbe bene venisse bagnato dieci minuti prima della somministrazione per renderlo più morbido.

Nessun commento:

Posta un commento