sabato 23 aprile 2011

Monta americana

Barrel racing
Disciplina della monta americana nella quale cavallo e cavaliere devono dare prova di abilità e velocità nell’eseguire un percorso segnato da tre barili posti all’interno di un campo di gara delle dimensioni di 40x60 metri. La distanza tra il 1° ed il 2° barile deve essere di circa 28 metri mentre quella tra il 2° ed il 3° sarà di 32. I barili sono di metallo e vuoti all’interno; il loro diametro deve essere di 57 centimetri per 88 di altezza. Deve essere sempre garantito all’interno del campo uno spazio di fermata di 13 metri. L’abbattimento dei barili comporta l’eliminazione; non si può entrare in campo a piedi, se non in determinate circostanze di pericolo determinate dalla giuria, pena l’eliminazione.
Pole bending
Disciplina nella quale si deve fare uno slalom tra sei paletti, alti non più di due metri e non meno di 1,80 metri, distanti tra loro 6,40 metri e fatti di materiale plastico vuoto all‘interno. Anche qui deve essere garantito uno spazio di fermata pari ad almeno 13 metri. L’abbattimento di un paletto comporta eliminazione.
Per entrambi l’abbigliamento deve comprendere: jeans con o senza chaps, camicia a maniche lunghe con bottoni allacciati e portata dentro i pantaloni, stivali western, cappello western (o casco di protezione per minorenni o per chiunque voglia usarlo), speroni e frustino se consentiti dalla categoria alla quale si partecipa, cintura con fibbia, cravattino facoltativo per quanto riguarda il cavaliere; per il cavallo è necessaria sella americana, sottosella americano nel materiale preferito, protezioni per gli arti (fasce o stinchiere), imboccature con o senza leve mentre sono vietate le redini di ritorno, le imboccature e bardature di addestramento e la martingala con imboccatura con leve. Sono causa di eliminazione le resistenze del cavallo protratte per oltre 10 secondi, zoppia del cavallo, caduta di cavallo o cavaliere, indossare abiti o speroni non accettati dal regolamento, gli errori di percorso e scendere da cavallo in campo gara.
Team penning
In un campo di almeno 60x30 metri si affrontano diverse squadre nel recupero dei vitelli che devono essere indirizzati nel recinto (pen). Ogni squadra è formata da tre componenti dei quali uno viene designato come capo squadra e il loro compito è quello di individuare i tre vitelli contrassegnati con il numero a loro assegnato prima della gara e mandarli nel pen uno alla volta completando l’operazione nel minor tempo possibile. A seconda della categoria disputata il tempo assegnato per portare a compimento la prova può essere di 60, 70 o 90 secondi. Le mandrie, composte generalmente da 30 capi, vengono divise in tre serie da dieci l’una ed i vitelli numerati dallo 0 al 9. Ogni crudeltà nei confronti dei vitelli verrà penalizzata; il cavaliere caduto da cavallo può risalire ma non può in alcun modo aiutare i compagni da terra. L’ abbigliamento previsto comporta l’uso di stivali e cappello western, jeans e camicia.
Cattle penning
Simile al team penning, la gara viene però disputata da un cavaliere singolo, non più da un team, il quale deve isolare dalla mandria un solo capo nel minor tempo possibile.
Ranch sorting
Qui la squadra è composta da due componenti i quali devono separare una mandrai composta da 10 vitelli numerati da 0 a 9 e due non numerati nel minor tempo possibile e nell’ordine prestabilito da un precedente sorteggio.
Reining
Il binomio deve effettuare un percorso predefinito nel quale mettere in atto una serie di figure come circoli, rotazioni di 360° (detti spin), cambi di galoppo, stop e roll back (veloce rotazione di 180°).
sella per monta americana

Nessun commento:

Posta un commento