domenica 10 aprile 2011

Sobbattitura

La sbattitura, anche definita come contusione della suola, è riconducibile ad un trauma che causa un danno al tessuto vivo della suola o al fettone o ai glomi ed è una tra le cause più comuni di zoppia negli equini. Può essere dovuta ad una cattiva ferratura come al lavoro su terreni pietrosi o ad una suola troppo sottile. Il carico eccessivo su di un punto della suola va a creare un ematoma al di sotto del piede capace di riassorbirsi spontaneamente nei casi più lievi o di peggiorare con la conseguente formazione di un ascesso con presenza di pus al suo interno che determina un aggravarsi della zoppia e un possibile gonfiore nella parte inferiore dell’arto interessato (pastorale, nodello e stinco). In casi rari vengono riscontrate la presenza di febbre e letargia dell’animale. I sintomi principali sono la comparsa di una zoppia acuta e suola calda e dolorante. Prima di intervenire l’ascesso deve essere accuratamente individuato per non andare ad intaccare parti di tessuto sano e si procede con un esame con la tenaglia o sonda del piede. Il ferro viene rimosso e la suola pulita accuratamente cercando zone più calde o possibili ferite. Nel caso in cui non si riuscisse a determinare la posizione dell’ascesso può tornare utile l’applicazione di un cataplasma per portarlo alla superficie. Una volta individuato si può procedere con una piccola incisione per far fuoriuscire il pus, dalla quale però non deve uscire sangue. L’infezione può essere trattata con della soluzione iodata diluita e spesso, per favorire la guarigione, viene applicata una soletta temporanea ai ferri. Meglio non fasciare la zona per non diminuire la circolazione sanguigna e provocare ulteriori danni. Se è stata necessaria la rimozione di una parte della parete dello zoccolo questa deve essere riparata. Può riscontrarsi sia in cavalli ferrati che scalzi; nel cavallo scalzo la guarigione è spesso più veloce ed impiega dai 3 ai 5 giorni poiché l’ascesso si rompe da solo facendo fuoriuscire il pus e spesso è una condizione che si verifica durante il periodo di transizione dalla ferratura al barefoot mentre, nel cavallo ferrato, dopo una settimana dovrebbe poter camminare senza problemi su di una superficie morbida e, dopo due, su qualsiasi tipo di superficie.

6 commenti:

  1. Al mio cavallo fa male l'anteriore destro e non riesce ad appoggiarlo!!!
    Uno del maneggio ha detto che probabilmente aveva un'infiammazione al tendine e che in qualche giorno sarebbe andato a posto,ma io ho provato a tastaglielo e non gli faceva male.
    Ho avvertito il maniscalco e ha detto che in settimana passava.Proverò a chiamare anche il veterinario...
    Ma se avete dei consigli...AVANTI!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Claudia...diciamo che nel caso delle zoppie un po' tutto è possibile. Potrebbe essere il tendine come una sobbattitura o altro. Da quanti giorni persiste il problema? Hai controllato bene i piedi? Una minuscola pietrolina potrebbe causare la zoppia (il mio asinello ne aveva una che abbiamo scovato dopo aver riguardato il piede tre o quattro volte per esempio). Potrebbe essere più facile capire cos'è successo sapendo se ha lavorato o ha corso in paddock; il veterinario come il maniscalco possono fare la prova con la pinza apposita per vedere se il dolore è localizzato sulla suola. Se fosse un'infiammazione al tendine con ogni probabilità passerebbe -come già ti hanno detto- in tre o quattro giorni, basta che stia a riposo senza sforzare l'arto (in aggiunta potresti mettere la creta che aiuta a togliere l'infiammazione). Controlla anche se senti zone più calde rispetto ad altre, ciò ti può aiutare ad individuare la zona del problema. Spero di esserti stata di aiuto e fammi sapere come procede!

    RispondiElimina
  3. Adesso è migliorata molto.
    Comunque già da quando è successo gli ho subito fatto gli impacchi di creta e ormai è quasi a posto!!!
    hai ragione, perchè ero uscita in passeggiata e quando galoppavo ha incominciato a zoppicare mi sono fermata e ho controllato subito sotto lo zoccolo ma non c'era niente.
    mi hanno detto che dovevo farla camminare sul duro!
    GRAZIE MILLE DEI CONSIGLI!!!

    RispondiElimina
  4. Di niente! Sono contenta sia migliorata e sia in via di guarigione; spesso una delle soluzioni in effetti è anche farli passeggiare su di un terreno duro. A presto,
    Ingrid.

    RispondiElimina
  5. La mia cavalla dopo un po' di lavoro in piano inizia a zoppicare con il posteriore sinistro, sembra che lo trascini..... poi al passo più nulla. La cosa strana è che lo fa solo se montata, alla corda niente di niente. Premetto che è stata ferma un bel po'...
    Appena torno (tra 15 giorni) da lei vedo se lo fa ancora, se sì chiamo il veterinario...
    Avete consigli?

    RispondiElimina